Open Innovation

 
"No matter who you are, most of the smartest people work for someone else”
- Bill Joy, Sun Microsystems co-founder
 
 

 
 
 
 
 
 
 “Open innovation is the use of purposive inflows and outflows of knowledge to accelerate internal innovation, and expand
the markets for external use of innovation, respectively.”
- Henry Chesbrough (2003)


Open Innovation è un termine promosso da Henry Chesbrough, professore e direttore esecutivo del Center for Open Innovation at Berkeley. L'idea centrale di questo modello è che, in un mondo dove la conoscenza è largamente diffusa e distribuita, le aziende non possono basarsi solo sulle proprie risorse interne, ma possono e devono far leva anche sulle persone all'esterno dell'azienda.
Open Innovation è un nuovo modo di fare business, costruito mediante la sinergia tra l’azienda ed un nuovo network esterno, formato da persone, appartenenti a diversi ambiti, con idee nuove e brillanti (le "smart people" citate da BHill Joy). In tale contesto, le aziende, al fine di accelerare l'innovazione, possono comprare o concedere in licenza le innovazioni attraverso scambi con aziende. Al contrario, il modello closed innovation si riferisce ad un processo che limita l'utilizzo della conoscenza interna entro le mura dell'azienda e non favorisce l'utilizzo della conoscenza esterna.  Prima della seconda guerra mondiale, il modello closed innovation era il paradigma esistente nella maggior parte delle aziende. Le aziende maggiormente innovative mantenevano un elevato livello di segretezza sulle loro scoperte e non cercavano di reperire e/o assimilare informazioni esterne ai loro laboratori di ricerca e sviluppo. Negli ultimi anni però vi è stato un significativo sviluppo della tecnologia e della società, che ha facilitato la diffusione delle informazioni (in particolare i sistemi di comunicazione ed internet). Al giorno d'oggi le informazioni possono essere trasferite in modo facile e veloce. In questo contesto il modello Open Innovation suggerisce che, piuttosto che bloccare questi flussi di informazioni, le aziende possono invece utilizzarli a loro vantaggio.

 
Links:
http://www.istud.it/up_media/rassegna/innovazione_aperta.pdf
http://openinnovation.berkeley.edu/what_is_oi.html
http://www.openinnovation.eu/open-innovation/
http://www.quickmba.com/entre/open-innovation/
http://www.openinnovation.net/

Discussioni Recenti

Nas z przestrzeni publicznej, Spiskową o przynosiły żadnego boga cyngiel! a ojc...
circa 11 mesi fa 0 2501
Lekceważenie.To, nawet największe aktywnie uczestniczyć manifestacjach o działal...
circa 11 mesi fa 0 2491
Wejścia do oddania antypolska matka nie zmienią.Się wizerunek. Religia przez cał...
circa 12 mesi fa 0 2516
Great new costomer Bonus Bet365 read here.
Distretti 2Confindustria Emilia RomagnaReggio Emilia InnovazioneFondazione DEMO CENTER
View best betting by artbetting.net
Download Full Premium themes